
Policarbonato Compatto
Trasparente come il vetro, molto più leggero, resistente e sicuro.
Il policarbonato è un materiale trasparente e lucido come il vetro ma con una serie di vantaggi rispetto a quest’ultimo: il peso molto più contenuto permette all’utilizzatore di maneggiarlo con meno fatica e più precisione, è più resistente tanto da essere definito “virtualmente infrangibile” in quanto riesce a sopportare pressioni molto forti ed è lavorabile molto più facilmente.
Estruso in lastre di materiale pieno il policarbonato compatto offre una gamma di spessori molto ampia che va da 0,75 a 20mm. Questo materiale trova larghissima applicazione in una molteplicità di settori come l’architettura, l’edilizia, l’industria e la comunicazione visiva – rendendo possibili i progetti di costruzione più creativi come stadi e coperture per tetti di stazioni ferroviarie, vetri protettivi e coperture di macchinari industriali, insegne luminose di negozi e attività commerciali – per citare solo alcuni degli impieghi più comuni.

Caratteristiche
Versatilità e caratteristiche tecniche uniche.
Ma come mai il policarbonato compatto viene impiegato in così tanti settori e la sua richiesta è in continua crescita? La risposta sta nella varietà della gamma e nelle molteplici caratteristiche peculiari di questo materiale.
I principali punti di forza del policarbonato sono la sua resistenza agli urti, la resistenza al calore, la stabilità del materiale che gli permette di mantenere la forma in svariate situazioni, la riciclabilità al 100%, la facilità di lavorazione e la proprietà di isolamento termico (quest’ultimo in particolare nella versione alveolare).
Inoltre è molto importante la sua resistenza al fuoco, essendo un materiale autoestinguente, con capacità di ritardare l’avanzamento della fiamma e di non produrre gocce in caso di scioglimento.
Vantaggi:
Proprietà meccaniche e ottiche costanti nel tempo
Lavorabile meccanicamente
Autoestinguente
Resistente agli urti
Alta trasmissione luminosa
100% Riciclabile

Exolon®
La lastra in policarbonato high-tech
Trattamenti e Varianti
Trattamento di protezione ai raggi UV, in modo da mantenere il suo colore nel tempo senza ingiallire a causa della luce solare. Questo succede perché gli UV vengono assorbiti dal materiale causandone l’ingiallimento, per evitarlo si aggiungono degli stabilizzatori come i benzotriazoli direttamente in fase di estrusione, per cui la protezione UV non viene applicata successivamente ma viene co-estrusa insieme alla lastra.
Trattamento anti-abrasione, che lo rende particolarmente resistente ai graffi superficiali.
Trattamento antistatico, per evitare che si depositino sulla lastra polvere o piccoli residui delle lavorazioni, che il materiale attira naturalmente a sé essendo elettrostatico.
Trattamento flame retard, che lo rende conforme alle norme più severe in materia di sicurezza, la sua classe di reazione al fuoco è ancora migliore nonostante sia già un materiale autoestinguente e che non crea gocce se entra in contatto con il fuoco.
Trattamento goffratura, su un lato o su entrambi, mediante l’utilizzo di un rullo che passa sulla lastra appena dopo l’estrusione, quando è ancora calda quindi, in modo da imprimere il disegno riportato sullo stesso
Trattamento climate control, viene effettuato tramite co-estrusione, le lastre sono in grado di trattenere e riflettere i raggi UV, permettendo un clima più fresco sotto di esse.

Exolon® made of Makrolon è un marchio registrato di proprietà e concesso in licenza dal Gruppo Covestro, oggi prodotto direttamente dal Gruppo Exolon. Contraddistingue lastre in policarbonato compatto che soddisfano i più elevati requisiti di visibilità, resistenza e resilienza, grazie all’ampio know-how di estrusione del Gruppo Exolon e al suo profondo impegno per la qualità e l’innovazione.

Collezione

Exolon GP
Lastre in policarbonato piene, lisce ad elevata trasparenza. Il materiale ideale per gli impieghi più diversi.

Exolon UV

E. UV ClimateControl

E. UV Strutturato

Exolon AR

Exolon FR

Exolon Titan

E. Vista QX

Exolon Med

E. WS Welding Shield

E. SilentSound
Campi di applicazione:
Sicuramente le lastre in policarbonato compatto trovano largo impiego nella realizzazione o rifacimento di finestrature o coperture di vario tipo, come alternativa più economica e leggera rispetto al vetro. Viene sempre più spesso utilizzato per coperture nella realizzazione di verande, pensiline, lucernari, coperture per terrazzi e tettoie eleganti e di design. Di seguito altri ambiti di applicazione tipici nei settori dell’edilizia, arredo, industria e trasporti.
Visiere protettive e DPI
Segnaletica d’interno
Allestimento treni
Camper e Roulotte
Parabrezza e lunotti per moto
Parapetti e parabrezza per Yacht e Barche
Finestre continue e serramenti
Serigrafia e stampa digitale
Display luminosi
Montaggi fotografici
Allestimento stand, scenografie
Scaffalature supermercati ed espositori
Finestrature shed e serramenti
Carpenteria metallica
Controsoffittature
Articoli tecnici industriali
Coperture quadri elettrici
Protezione macchinari, carteraggi industriali

Potrebbe interessarti anche..

Coperture in Policarbonato
