
Policarbonato Alveolare
La combinazione perfetta per unire resistenza e leggerezza.
Il policarbonato alveolare, come suggerisce il nome, ha una struttura interna ad alveoli sagomati secondo il disegno della testa di estrusione. Le lastre hanno uno spessore compreso tra 4 e 50 mm e vengono prodotte in larghezza standard 2100 mm e lunghezza standard 6000 mm.
Negli spessori più alti la struttura degli alveoli è un parametro molto importante in quanto permette al materiale di raggiungere importanti qualità termiche. Sempre più spesso viene utilizzato nella costruzione di edifici che rispettino i valori di trasmittanza termica richiesti dalle normative ambientali.
L’utilizzo più comune del policarbonato alveolare è in edilizia, dove viene impiegato per coperture, tettoie, verande, serre, finestrature continue di edifici industriali, finestrature shed, divisorio di spazi interni, allestimenti interni di esercizi commerciali.

Caratteristiche
Come per la sua versione compatta, il policarbonato alveolare – sia piano, sia curvo – ha una forte resistenza agli urti e quindi agli agenti atmosferici. Inoltre è facile da pulire e da mantenere in buono stato anche se installato all’aperto.
Il policarbonato nella versione alveolare risulta il materiale ideale per applicazioni come coperture e finestrature, consentendo una riduzione dei consumi del riscaldamento, grazie alla sua capacità di isolamento termico. All’aumentare dello spessore utilizzato aumenta anche il risparmio energetico che il policarbonato alveolare consente. Aspetto essenziale da considerare in fase di progettazione degli edifici industriali per allinearli alle normative vigenti, che prevedono parametri di isolamento termico sempre più performanti. Ciò consente infatti di ridurre i consumi per il riscaldamento, a gas o energia elettrica.

LEXAN™ THERMOCLEAR™
Policarbonato alveolare dalle proprietà eccellenti

Garanzia 20 anni
scarica la garanzia →

Illuminazione naturale
Un altro utilizzo molto diffuso è quello delle pensiline, verande e tettoie che hanno come comune denominatore il fatto di essere luoghi che devono riparare persone o oggetti senza oscurare troppo lo spazio sottostante.

Installazione
Vantaggi: pratica, veloce ed economica
Tra le molteplici alternative in commercio, il policarbonato alveolare è di facile installazione, è economico e rende più economica tutta la struttura in quanto, essendo leggero, permette di utilizzare sostegni non particolarmente pesanti, quindi a loro volta più economici. Inoltre, a differenza del vetro, il policarbonato può essere curvato a freddo, determinando un ulteriore risparmio di manodopera.
Esistono inoltre dei profili ad U in policarbonato o in alluminio per bordare le lastre che a seguito dei tagli trasversali dovessero rimanere aperte per evitare che con il tempo lo sporco si depositi tra gli alveoli interni lungo la cannettatura della lastra. In alternativa le teste “aperte” posso essere sigillate con del nastro adesivo in alluminio.
Per il fissaggio al telaio di supporto vengono utilizzati appositi rondelloni in plastica, con relativa guarnizione interna, che contengono la vite passante in inox e garantiscono la tenuta dell’intera struttura di copertura.

Potrebbe interessarti anche..

Coperture in Policarbonato
